top of page

Il nostro obiettivo è creare materiali di qualità tecnica ed estetica apprezzabile da tutti, con o senza l'uso della vista. Ogni progetto è risultato di esperienza diretta nel campo della disabilità visiva, preparazione teorica in materia di beni culturali e competenza tecnico-artistica nei linguaggi tradizionali e digitali.

La garanzia di questi elementi entro un unico servizio è il valore aggiunto che possiamo offrire a chi si rivolge a noi.

 

Nello specifico, la nostra attività si sviluppa su tre ambiti:

Immagine: rilievo tattile

CREAZIONE DI RILIEVI TATTILI

Un rilievo tattile ha il compito di facilitare la comprensione

di immagini o di soggetti molto grandi (es. la forma di una città), difficilmente fruibili in caso di disabilità visiva.

La qualità tattile delle nostre opere è garantita dalla cura manuale di forme e superfici, monitorate costantemente da collaboratori ciechi e ipovedenti.

A seconda delle esigenze, sviluppiamo tre tipologie di rappresentazione: disegno in rilievo, bassorilievo tattile e plastico geografico.

BRAILLE 2_edited_edited.jpg

REDAZIONE E ADATTAMENTO TESTI DESCRITTIVI

Un testo descrittivo è progettato per orientare e sostenere l'esperienza di fruizione, anche in caso di disabilità visiva.

In linea generale, questo testo può avere due funzioni: descrivere analiticamente le caratteristiche di oggetti o spazi reali; guidare verbalmente la persona nella corretta esplorazione di una rappresentazione tattile.

Il nostro Studio offre servizio di adattamento testi esistenti, redazione di contenuti originali e stampa schede su supporto cartaceo (caratteri regolari, large-print e Braille).

1_Disegno su lucido 4_edited_edited.jpg

CONSULENZA E FORMAZIONE TIFLODIDATTICA

Costruire un servizio di accessibilità culturale, dedicato anche al pubblico con disabilità visiva, richiede valutazioni e conoscenze preliminari. Si pensi, ad esempio, allo studio del contesto spaziale, alla selezione dei contenuti o alle tecniche di accompagnamento e mediazione comunicativa.

Per questa ragione, offriamo servizio di consulenza progettuale e formazione per gli operatori in materia di tiflodidattica, ovvero la didattica rivolta alle persone non vedenti e ipovedenti.

bottom of page